Con i suoi 1.430 metri, Sollazbizkargaña è la vetta più alta della Sierra de Aralar e la seconda vetta più alta della Navarra, dopo Beriain. La vetta è al confine con la provincia basca di Guipúzcoa. Sul tetto della Sierra de Aralar abbiamo una vista fantastica sulle Montagne Basche e la salita è un classico popolare.

• Prosegui dal parcheggio di Guardetxe (1) fino alla fine, verso un sentiero dietro una sbarra, il Camino de Igaratza.
  • Dopo circa 40 minuti svoltiamo a destra su un pianoro (Pagomari) dietro il quale inizia un ampio sentiero (2). Poco più avanti il ​​sentiero gira a destra, ma noi andiamo a sinistra/dritti lungo uno stretto sentiero (3) vicino a alcune roccette.
  • Dopo una piccola salita giriamo a destra (4) e in breve vediamo un segno bianco-giallo e una grande freccia che punta a sinistra. L'orientamento in questa sezione è alquanto complicato e puoi facilmente commettere errori; presta molta attenzione alle strisce arancioni e alle frecce rosse. Se segui correttamente la segnaletica, dopo una ventina di minuti arriverai a un edificio (5) accanto al quale dovrai camminare verso nord.
  • Poco più avanti al bivio a "Y" tieni la destra e più avanti accanto al palo del sentiero 33 (6) attraversa l'altro sentiero e prosegui dritto. Poco più avanti, al bivio di diversi sentieri (7), teniamo la sinistra.
  • Non sempre c'è un sentiero sgombro, ma incontriamo nuovamente un palo sul sentiero 33. Dieci minuti dopo incrociamo un altro sentiero (8) e proseguiamo dritti, seguendo la segnaletica (pali e giallo-bianco).
  • Lungo questo sentiero raggiungiamo infine la cima del Sollazbirkargaña (9). Dalla vetta si prosegue il percorso lungo la cresta e superiamo la piccola vetta del Beldarri (10). Continuiamo a seguire la segnaletica con i puntini rossi.
  • Scendiamo ulteriormente e vediamo la pista sterrata sottostante davanti a noi. Tieniti leggermente a sinistra (11) e prosegui sulla sterrata. Una volta sulla strada sterrata, svolta a sinistra (12).
  • Proseguiamo lungo la pista sterrata e dopo quindici minuti superiamo il Pozo de Unaga (13). Dopo dieci minuti un sentiero esce a destra, ma noi rimaniamo sulla GR-12 (14). Poco più avanti incrociamo prima un altro sentiero e poi proseguiamo a destra, su un altro ampio sentiero (15).
  • Dopo circa cinque minuti il ​​sentiero (16) termina e svoltiamo a destra del pendio, senza sentiero evidente. In basso vediamo un sentiero verso il quale percorriamo e dove proseguiamo il percorso verso sinistra (17).
  • Seguiamo ora nuovamente i punti rossi e ad un certo punto diventa un ampio sentiero nel bosco che seguiamo per un bel po' fino ad un bivio a "T" (18), dove svoltiamo a sinistra.
  • Più avanti ignoriamo il sentiero a sinistra (19) e torniamo alla NA-7510 e poi a destra al parcheggio di Guardetxe (1).