Il Canchal de la Ceja è il punto più alto della Sierra de Solana de Ávila, una catena montuosa al confine tra Ávila e Salamanca, all'estremità occidentale della Sierra de Gredos. È una cima piatta da cui abbiamo una bellissima vista sull'Estremadura e La Vera. Durante la salita abbiamo una bellissima vista sul Serbatoio di Las Angosturas.

• Dal parcheggio della Piattaforma El Travieso (1) torni un po' indietro lungo la strada fino a vedere alcune pietre miliari sulla destra. Qui inizia il sentiero.
  • Poco più avanti troviamo uno spazio più aperto dove si divide il sentiero (2). In realtà tutti i sentieri finiscono nello stesso punto; la via più breve non è andare a destra ma andare dritti e seguire le pietre miliari.
  • A circa 2.150 metri il sentiero svolta a sinistra. In questa sezione ci sono diversi sentieri, tutti contrassegnati da pietre miliari, ma non importa quale sentiero prendiamo poiché finiscono tutti nello stesso punto.
  • In questo modo arriviamo a circa 2.405 metri alla vetta del Calvitero (4) dove abbiamo bei panorami. Da qui il sentiero prosegue lungo il crinale e scende per un po'. Davanti a noi vediamo la parete rocciosa del Canchal de la Ceja.
  • Seguiamo sempre le pietre miliari del sentiero lungo il crinale. Nell'ultimo tratto (5) il sentiero si snoda ripido. Nei pressi del Canchal de la Ceja (6) il sentiero prosegue diritto, qui però giri a sinistra per camminare verso la vetta.
  • Così finalmente raggiungiamo i 2.435 metri sulla cima piatta del Canchal de la Ceja (7).
  • Il ritorno è per lo stesso percorso.